Corona dentale artificiale
Però, quando sentiamo la combinazione di parole “corona dentale”, di solito si intende la corona dentale artificiale utilizzata in odontoiatria, di cui parleremo in questo articolo. La corona dentale è un manufatto realizzato con diversi materiali, che prende la forma della corona naturale e la sostituisce.
Lo Studio Iannotti preferisce le capsule in ceramica integrale ( senza metallo ) per la migliore resa estetica e la durata a lungo termine.
Le corone in ceramica integrale ( senza metallo ) sono la migliore soluzione per ricreare un sorriso naturale. Molti pazienti si recano da noi per rifare vecchie corone in metallo. Rifarle con corone in ceramica integrale è una procedura molto semplice e può donare un miglioramento istantaneo del sorriso.
Come si procede
Sarà subito posizionato un provvisorio e quindi si procederà alla creazione del manufatto finale che sarà cementato dopo che la prova estetica avrà sortito effetto positivo. La corona o capsula dentale costituisce un’importante misura di prevenzione per evitare la frattura di un dente compromesso migliorandone la funzione e l’estetica.
A differenza dell’otturazione, la corona dentale copre interamente il dente diventando la nuova superficie del dente.
I vantaggi della corona dentale
- Riporta il dente nella sua forma ed estetica originale
- Protegge i denti compromessi
- Dà un miglioramento funzionale dei denti.
- Stabilità e permanenza
- Naturale resa cromatica e quindi alto livello estetico
É sempre necessaria una corona dentale provvisoria?
La funzione principale della corona temporanea è quella di prevenire possibili danni ai denti interessati. Anche se non ce ne accorgiamo, nella nostra bocca si susseguono mutamenti continui. Alcuni avvengono nel lungo termine, altri sono stimolati da movimenti casuali improvvisi.
Con questa tecnica si riesce a concedere il tempo necessario all’assestamento dei nuovi elementi senza traumi fino al posizionamento definitivo.