A partire dalla nascita la bocca viene modellata dalla respirazione, dalla deglutizione e dalla masticazione. Quando l’individuo è in equilibrio manifesta uno stato di salute ottimale. Ma quando vive dei traumi fisici, affettivi o relazionali il corpo reagisce producendo uno squilibrio che si ripercuote anche sul fisico dando dolori e fastidi. Il corpo ci segnala che ci sono dei problemi e se non riesce a riequilibrarsi i dolori e i fastidi si trasformeranno in patologie.
Anche carie, fratture dei denti, disallineamenti e denti fragili ne sono il risultato e sono la causa di disagi ben specifici. Curando queste patologie odontoiatriche in modo appropriato si innesca un meccanismo di cura anche dell’individuo.
Riacquistare salute ed equilibrio
La bocca è in equilibrio se:
L’occlusione è corretta
La lingua è posizionata e utilizzata in modo corretto
La respirazione è corretta
Come?
Noi dentisti dentosofi utilizziamo dei dispositivi mobili intraorali ai quali associamo degli esercizi di deglutizione che consentono ai pazienti di ripristinare una situazione di equilibrio della bocca. I denti rispondono a questa terapia riposizionandosi correttamente. Questo dispositivo intraorale, detto anche “attivatore”, porta a un miglioramento dell’occlusione e della postura e, sciogliendo le tensioni accumulate, porta anche a sciogliere quelle emotive. Così a volte insieme al miglioramento dell’occlusione dentale spesso il paziente avverte una sensazione di benessere dovuta alla scomparsa di dolori o al miglioramento di patologie.
Dentosofia vs ortodonzia tradizionale
La differenza fra dentosofia e la tradizionale ortodonzia è che l’ortodonzia tradizionale genera una forza meccanica per spostare i denti o, per esempio, allargare il palato: la dentosofia cerca di attivare la capacità della bocca di riposizionarsi in equilibrio e di autoguarire. Mentre l’ortodonzia tradizionale ha a volte delle recidive ( per esempio denti che sono stati allineati che riprendono una posizione non corretta ), nel caso della dentosofia questo non avviene perché il dente si sposta proprio a causa della rimozione della condizione che ha creato il mal posizionamento.
Per saperne di più:
Denti e salute: dalla salute della bocca alla salute del corpo di Renzo Ovidi .Edizioni Terranuova
Perché i figli della playstation hanno i denti storti? Di Michel Montaud.Edizioni Terranuova