Inoltre nel trattamento ortodontico ci si occuperà delle condizioni disfunzionali dell'apparato masticatorio, dei disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione che provocano alterazioni funzionali e dell’armonia estetica.
Le fasi del percorso ortodontico
Il percorso necessario per poter iniziare un trattamento ortodontico prevede 3 diverse fasi:
1. Prima visita
Durante la prima visita ortodontica, dopo aver effettuato una mirata raccolta dei dati anamnestici, lo specialista esamina attentamente il volto, le ossa, i denti ed i tessuti molli intraorali (lingua, labbra, guance, ecc.) del paziente e si valutano le problematiche per cui il paziente ha richiesto la visita. Nel caso in cui venga identificata una malocclusione che necessita di essere trattata, saranno prescritti gli esami necessari per poter procedere con lo studio del caso ortodontico.
2. Studio del caso ortodontico
In questa seduta vengono raccolti i dati necessari per poter fare diagnosi ed impostare un corretto piano di trattamento. I dati analizzati variano a seconda dell'età del paziente, della gravità del caso e comprendono nella maggior parte dei casi:
- radiografia panoramica delle arcate (ortopantomografia)
- teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale
- modelli studio in gesso
- fotografie del volto e dei denti
3. Piano di trattamento
Lo specialista, dopo aver analizzato tutti gli esami richiesti allo studio del caso, formula un piano di trattamento individuale che verrà spiegato dettagliatamente in un successivo appuntamento durante il quale saranno illustrati la diagnosi, le possibili apparecchiature previste, durata e costi della terapia. Al termine di questo incontro, il paziente avrà tutti gli elementi per decidere se e quando cominciare il trattamento che è stato proposto.
Ortodonzia nel bambino: quando è il momento migliore per fare vedere il mio bambino all’ortodontista?
A partire dai 5 ai 6 anni può già essere necessaria una visita ortodontica. In questa età precoce, probabilmente il trattamento ortodontico nella maggior parte delle volte non è necessario, ma un controllo accurato può portare ad individuare il periodo migliore per iniziare il trattamento ortodontico prevenendo problemi più seri. Un trattamento ortodontico precoce ha come scopo principale l'intercettazione e la correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale del piccolo paziente.
Lo scopo principale non è tanto quello di allineare gli elementi dentari (anche perché ci si trova in una fase in cui non sono ancora presenti tutti i denti permanenti), quanto quello di prevenire l'instaurarsi di malocclusioni importanti, eliminando, per esempio, delle abitudini viziate (come il succhiamento del pollice), ripristinando una corretta respirazione, correggendo precocemente malocclusioni di natura scheletrica o dentale.
Questa prima fase di ortodonzia è fondamentale nei bambini, in quanto armonizza la crescita dei mascellari, diminuisce la possibilità di una seconda fase di trattamento (pur non eliminandola) e migliora l'autostima del piccolo paziente in presenza di malocclusioni evidenti che possono metterlo a disagio nei confronti degli altri.
Ortodonzia nell'adolescente
L'ortodonzia nell' adolescente ha come obiettivo principale la correzione delle malposizioni scheletriche e dentali, sfruttando l'ultima fase di crescita del paziente: durante i picchi di crescita puberale, infatti, è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari, determinando il raggiungimento di un' estetica armonica del viso e del sorriso, insieme ad un corretto allineamento dentale.
Se il paziente presenta una malocclusione di natura scheletrica, verrà proposto un trattamento ortopedico-funzionale o anche chirurgico ortodontico se necessario, mentre se è presente una malocclusione di natura dentale, verrà proposta una soluzione, più semplice, di allineamento delle arcate.
In media l'ortodonzia nell' adolescente ha una durata variabile tra i 18 e i 24 mesi, ma solitamente un trattamento precoce precedente (prima fase ortodontica) ne riduce i tempi.
Ortodonzia nell'adulto
L’ortodonzia è anche per l’adulto. E’ un trattamento che si può effettuare ad ogni età se le gengive e i denti sono sani. Le nuove tecniche e dispositivi ortodontici possono ridurre molto i disagi, diminuire la frequenza delle visite e si può scegliere fra varie opzioni: attacchi diretti metallici, attacchi diretti estetici o allineatori trasparenti ( invisalign ).
Durante la prima visita iniziale possiamo delineare a grandi linee il piano di trattamento, la durata del trattamento e il costo.