Per odontoiatria estetica si può intendere lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico.
Risultati pratici dei trattamenti
L'estetica dentale migliora il sorriso armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti, intervenendo in caso di denti fratturati, macchiati, mancanti o separati da larghi spazi, nel rispetto della funzione masticatoria. Si sostituiscono inoltre vecchie otturazioni in amalgama, materiale che è stato completamente abbandonato, preferendo materiali biocompatibili ed estetici.
Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale.
Tipologia di trattamenti
1. Faccette Estetiche
Le faccette estetiche sono sottilissime lamine di ceramica integrale che si realizzano sulla base di denti naturali con forme anatomiche che ne riproducono fedelmente la forma. Sono resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dentaria residua rimanendo inalterate per molto tempo. Vengono cementate ai denti mascherando così imperfezioni associate al colore e alla forma e alla dimensione.
Possono risolvere in modo efficace e senza traumi macchie, diastemi (spazio eccessivo tra dente e dente), malformazioni, un’eccessiva usura dello smalto e disallineamento dei denti.
2. Intarsi in ceramica o in composito
Un'altra tipologia di trattamento prevede la creazione di intarsi in ceramica o in composito, manufatti che riempiono perfettamente la parte mancante del dente curato. Gli intarsi vengono cementati e trattati in modo da ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche restituendo al dente la sua originaria integrità. Hanno un’ottima biocompatibilità e durata nel tempo; esteticamente rendono il dente curato simile ad un dente naturale.
I Materiali
La tecnologia ha notevolmente contribuito allo sviluppo dell'odontoiatria estetica. Oggi i dentisti lavorano con una varietà di materiali che sono più resistenti e molto estetici. Ecco alcuni materiali utilizzati in odontoiatria oggi:
- CERAMICA è il materiale che imita il più fedelmente il dente naturale. Nel corso del tempo, le composizioni sono state cambiate e hanno contribuito ad aumentarne la resistenza e la sicurezza.
- RESINE COMPOSITE sono i materiali in odontoiatria estetica con cui si ricostruiscono i denti e si incollano i ponti e corone. Il risultato è un prodotto potente, con poca o nessuna possibilità di dover intervenire nuovamente per riparare il dente.
- ZIRCONIA è l'ultimo materiale utilizzato; è molto resistente, biocompatibile ed estetico.
Tutti questi materiali, oltre ad avere un alto livello di sicurezza e di resistenza nel tempo, hanno anche un impatto visivo meno invadente e migliorativo dell’aspetto estetico del paziente.
L’odontoiatria estetica fa per te?
Puoi avere bisogno di un semplice sbiancamento oppure necessiti di un rifacimento più complesso. Ma quando vuoi migliorare il tuo sorriso devi mettere tutto nelle mani di un professionista fidato che abbia esperienza e possa darTi il risultato che desideri.
La Dott.ssa Iannotti avrà con te un colloquio per capire le tue aspettative e perchè è importante che il paziente e il dentista abbiano una visione comune dei risultati prima di iniziare il trattamento. Ci sono molti modi per avere un sorriso perfetto.
Il nostro studio offre i seguenti trattamenti odontoiatrici estetici: