Le faccette dentali vengono incollate sopra uno o più denti per migliorare l’aspetto estetico del sorriso di una persona. Anni di studi e ricerche effettuate in questo settore hanno portato a questi restauri grazie ai quali ogni persona può avere una dentatura splendente e senza imperfezioni.
In quali casi è consigliato ricorrere a questo trattamento?
Di norma, le faccette estetiche vengono applicate per mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti e ottenere così un sorriso perfetto. Inoltre, l’applicazione delle faccette è consigliata anche per correggere diverse funzioni dentali compromesse da difetti congeniti.
L’inserimento di queste veneers può portare anche altri benefici sulla propria dentatura quali:
- Sbiancamento dei denti: le macchie verranno mascherate dalla coperture delle faccette in ceramica.
- Possibilità di allungare uno o più denti che nel corso degli anni si consumano a causa dell’età o del bruxismo.
- “Riparare” un dente scheggiato.
- Donare allo smalto dei denti la lucidità che ha perso nel corso degli anni a causa di cibo, del fumo e di bevande (come ad esempio il caffè).
Oltre ai benefici appena visti, le faccette dentali possono aiutare a migliorare il proprio sorriso nel caso in cui il paziente abbia una dentatura con problemi come ad esempio: discromie, ovvero delle macchie permanenti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento professionale.
- Diastemi, dove vengono applicate delle faccette correttive per riempire gli spazi tra i denti.
- Anomalie legate alla forma del dente o comunque dove è necessario cambiare completamente la forma di un dente
- Difetti dello smalto.
- Denti disallineati che possono essere corretti con le faccette, senza dover necessariamente ricorrere all’ortodonzia.
Vantaggi delle faccette dentali
Oltre al principale vantaggio del miglioramento estetico “istantaneo” (i risultati dell’operazione si osservano subito dopo l’applicazione delle faccette) del proprio sorriso, le veneers garantiscono una soluzione duratura nel tempo, rispettando i vari tessuti della gengiva e tutti gli altri denti. Un altro vantaggio da tenere in considerazione è la facilità dell’intervento: al contrario di altri tipi di operazione, l’applicazione delle faccette non richiede interventi chirurgici invasivi e non provoca dolore al paziente.
Le faccette sono molto resistenti all’abrasione e riescono a mantenere un colore splendente nel corso degli anni, ed è proprio per questo motivo che tantissime persone che non sono soddisfatte del proprio sorriso ricorrono a questo tipo di intervento per migliorare la forma e il colore della propria dentatura.
La durata
Come abbiamo appena detto, la durata del trattamento si aggira intorno ai 10 anni e quindi, l’effetto di queste faccette, non dura per sempre: dato che il processo di applicazione è irreversibile a causa dell’asportazione di una parte superficiale del dente, il paziente dovrà necessariamente sostituire la faccetta quando il dentista lo riterrà opportuno.