In aggiunta alla cura dei dente da latte, la diagnosi precoce di patologie ha una funzione di miglioramento della qualità della vita del bambino e, soprattutto, evita interventi più invasivi in età adulta.
L’odontoiatria infantile è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivi la cura della dentatura decidua.
I denti decidui hanno varie funzioni:
- fanno mangiare correttamente il bambino
- aiutano il bambino nello sviluppo del linguaggio
- guidano una corretta eruzione dei denti permanenti
I denti decidui, se persi precocemente, porteranno ad una eruzione non corretta della futura dentatura permanente. L’odontoiatria pediatrica inoltre si occupa dell’eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione.
L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.
Il nostro studio è particolarmente dedicato all’odontoiatria infantile e riesce sempre ad ottenere la collaborazione del piccolo paziente senza forzarlo, gratificandolo quando si dimostra collaborativo.
In sala di aspetto uno spazio è dedicato proprio ai nostri piccoli pazienti in modo che possano sentirsi a loro agio nel nostro studio.
https://www.iannottidentistarimini.it/terapie/odontoiatria-pediatrica.html#sigProIde2385c90a3
Importanza dell’ambiente e delle metodiche
Nel nostro studio si utilizzano diverse metodiche per rendere la seduta odontoiatrica più piacevole con personale professionalmente qualificato ed educato ad assistere i piccoli pazienti con l’ausilio di video cartoni scelti o portati dal paziente, il tutto in un ambiente colorato studiato e creato appositamente per l’infanzia. Un approccio precoce all’ambulatorio dentistico determina, in ambito psicologico, un migliore approccio alla cura dentale e al rapporto con il dentista nelle età successive.
Una educazione alla cura del dente fin dalla prima infanzia determina una maggiore predisposizione alla cura di sè nel corso della propria esistenza.